Pubblicità – vale la pena investire? Nuovo Bonus

Pubblicità – vale la pena investire? Nuovo Bonus

Bonus pubblicità con un beneficio sull’incremento del 90% per le PMI

Investire in pubblicità con un nuovo bonus dal 24.06.2017 e per tutto il 2018

 

Pur ancora in attesa del decreto attuativo, l’art. 57-bis del D.L. 50/2017 poi modificato con l’art. 4 D.L. 148/2017 ha introdotto un credito d’imposta, da utilizzare solo in compensazione tramite F24, pari al 75%, o al 90% per le PMI o start-up innovative, sull’incremento, almeno dell’1%, relativo ai costi sostenuti per investimenti pubblicitari rispetto agli stessi costi dell’anno precedente.

I soggetti interessati sono le imprese e i lavoratori autonomi.

Gli investimenti agevolati, al netto dei costi accessori di intermediazione o spese funzionali sono:

acquisto di spazi pubblicitari,

– inserzioni commerciali su giornali, quotidiani o periodici nazionali e locali,

– l’acquisto sempre di spazi e inserzioni nell’ambito della programmazione radiofonica o televisiva locale

Per il secondo semestre del 2017 gli investimenti che rientrano nel bonus pubblicità sono soltanto quelli effettuati sulla stampa, anche online, con esclusione delle emittenti radio-televisive.

I giornali e le emittenti radio-televisive in questione ove effettuare l’investimento pubblicitario devono in ogni caso essere editi da:

  • imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente tribunale; oppure
  • imprese iscritte presso il ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione).

Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto di spazi destinati a servizi particolari, come: televendite,

pronostici, giochi, scommesse con vincite di denaro, messaggeria vocale, chat-line con servizi di sovrapprezzo.

 

Le tempistiche da tenere in considerazione:

–  solo per il secondo semestre 2017 e precisamente per gli investimenti effettuati dal 24.06.2017 al 31.12.2017 con riferimento ai medesimi investimenti effettuati dal 24.06.2016 al 31.12.2016,

– anno 2018

 

La domanda andrà presentata compilando una comunicazione telematica su apposita piattaforma nella finestra temporale che potrebbe andare dal 1.03 al 31.03 dell’anno.

 

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Ti ricordo che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che devi, fin dall’inizio, considerare soggette a modifiche anche sostanziali.

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