Imprese Edili – Amministrazione del Personale
20 Maggio 2016ANF – Assegno per il Nucleo Familiare
24 Giugno 2016Start-up e PMI innovative
Nuove agevolazioni fiscali 2016 per le Start-up e le PMI innovative
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, proroga anche al 2016 le agevolazioni fiscali per chi investe in Start-up e PMI innovative.
Ma che cos’è una Start-up innovativa:
– La Legge 221/2012 ne delinea precisamente le caratteristiche. Qui volevamo ribadire alcuni caratteristiche e requisiti principali. La start-up innovativa è una nuova tipologia di impresa. Deve essere costituita in società di capitali o cooperativa e deve avere almeno una sede produttiva o una filiale in Italia. Il suo scopo principale deve essere prevalentemente la produzione, lo sviluppo, la commercializzazione di prodotti o servizi altamente tecnologici. Per queste nuove realtà lavorative sono previste numerose agevolazioni, non solo fiscali, ma anche burocratiche, una disciplina del lavoro apposita e molto altro.
E che cos’è una PMI innovativa:
La Legge 33/2015 istituisce la Piccola e Media Impresa innovativa, concedendole varie agevolazioni e privilegi già concessi alla start-up innovativa. Anche queste devono essere costituite in società di capitali o società cooperative e devono avere, come le start-up, almeno una filiale o un’unità produttiva in Italia e non devono superare i limiti dimensionali di organico e fatturato specificati dai regolamenti europei sulle PMI. L’accesso facilitato e gratuito all’intervento diretto del Fondo Centrale di Garanzia, le agevolazioni fiscali e la raccolta di fondi attraverso piattaforme on-line di equity crowdfunding, sono solo alcune delle semplificazioni previste per questa realtà.
Ti offriamo il nostro servizio per costituire nuove Start-up e PMI innovative, seguendoti già dalle fasi di costituzione, passando attraverso l’iscrizione in una sezione speciale del Registro Imprese, sino ad arrivare alla gestione attiva della stessa.
Il nostro punto di forza è poter fornire a ciascun cliente un servizio a 360 gradi, riscontrabile, in particolar modo, quando sia la contabilità aziendale sia quella del personale sono gestite dalla nostra realtà professionale, in un’ottica di continuità temporale, di risparmio di tempo e di denaro. La consulenza giuslavoristica è sempre garantita da dottori commercialisti e professionisti esperti in diritto del lavoro.
Ti ricordiamo che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che devi, fin dall’inizio, considerare soggette a modifiche anche sostanziali.
Contattaci ai numeri telefonici indicati nel sito o tramite mail, saremo lieti di aiutarti. Attraverso una frequentazione periodica del nostro sito puoi raccogliere tutte le più importanti novità che ti riguardano.