Deducibilità totale dei premi di risultato ai dipendenti?

Deducibilità totale dei premi di risultato ai dipendenti?

Nuova e più ampia esenzione dei benefit ai dipendenti – Premi di produttività e Fondi di previdenza complementare detassati

Premi di risultato e imposta sostitutiva del 10%

 

Legge di stabilità per il 2017 – L. 232/2016

 

Desidero portare la Vs. attenzione sull’opportunità fornita dalla Legge di stabilità per il 2017 di elargire i premi di risultato erogati sotto forma di contributi a previdenza complementare non assoggettandoli a tassazione in capo al lavoratore dipendente che li percepisce.

La normativa previgente è stata innovata rendendola ancora piu’ appetibile rispetto a quella applicabile fino allo scorso anno.

In altre parole i premi di risultato corrisposti sotto forma di contributi ad enti assistenziali o fondi di previdenza complementare vengono riconosciuti come esenti – con le condizioni previste dalla Legge 208/2015 – in capo al lavoratore senza i limiti di deducibilità, previsti dalla norma per tali contributi (euro 5.164,57).

Scendendo ancor più su un piano pratico: se al dipendente spetta, in base alla Legge 208/2015 e agli accordi lavorativi, un premio di risultato e questo viene corrisposto sotto forma di contributi ad enti assistenziali o fondi di previdenza complementare, il datore di lavoro può dedursi interamente tale costo, mentre per il dipendente che lo percepisce non vi è formazione di reddito aggiuntivo, con esclusione anche dal versamento dell’imposta sostitutiva.

—————–

Permane la possibilità, confermata dalla legge di stabilità per il 2017, di assoggettare all’applicazione dell’imposta sostitutiva 10% i premi di risultato entro il limite annuo di 3.000 euro.

—————–

Da verificare nel dettaglio gli altri requisiti previsti dalla legge, in particolare la contrattazione di secondo livello e il reddito dell’anno precedente del dipendente (attualmente 80.000).

La Cedap Calza sas è stata costituita e opera con lo scopo di aiutarti ad amministrare il tuo presente e il tuo futuro anche attraverso un’efficiente gestione della contabilità e del personale.

Il nostro obiettivo primario è far sentire la tua azienda, la tua professione e la tua famiglia al centro del nostro mondo professionale e farti raggiungere i tuoi obiettivi più serenamente e proficuamente.

Le news come questa e tutte quelle che puoi facilmente consultare sul sito www.cedapcalza.it sono solo uno dei tanti modi concreti con cui vogliamo con passione starti vicino.

dott.ssa Nilda Calza

 

Ricordati di mettere mi piace alla nostra pagina facebook così da poter essere costantemente aggiornato anche tramite i social!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *