PEC- La gestione delle caselle PEC è importante?

pec-1

PEC- La gestione delle caselle PEC è importante?

PEC – Posta Elettronica certificata07

Dal 1° luglio del 2017 tutti gli avvisi e gli altri atti impositivi del Fisco verranno notificati all’indirizzo di posta elettronica certificata.

Particolare attenzione va posta alla data in cui la notifica si intende perfezionata:

  • Per l’Ufficio quando il gestore della casella Pec trasmette la ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale che certifica l’avvenuta spedizione del messaggio;
  • Per il destinatario quando avviene la consegna della ricevuta, da parte del gestore della casella Pec del destinatario, all’Ufficio.

——

Invitiamo nuovamente tutti i nostri clienti a consultare quotidianamente, la propria posta elettronica certificata, tenendo presente che Enti quali Inps, Inail, Equitalia, Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio utilizzano prioritariamente questo canale di comunicazione.

Ricordiamo che:
-La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi e le ricevute opponibili ai terzi.
– Le ricevute PEC hanno valore legale solo se sia il mittente che il destinatario comunicano tramite email PEC. In questo caso il mittente del messaggio avrà sia la ricevuta di spedizione che quella di conferma di consegna.
– Le comunicazioni PEC risultano consegnate anche se il destinatario non le legge.
– Le caselle di Posta Elettronica Certificata sono attive fino al raggiungimento della data di scadenza, prima che ciò accada è necessario contattare il Gestore accreditato del servizio e provvedere al rinnovo del certificato

 

Contattaci ai numeri telefonici indicati nel sito o tramite mail, saremo lieti di aiutarti. Attraverso una frequentazione periodica del nostro sito puoi raccogliere tutte le più importanti novità che ti riguardano.

Ti ricordo che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che devi, fin dall’inizio, considerare soggette a modifiche anche sostanziali.

Nilda dr Calza

Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!

facebook-76536_640 (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.