JOBS ACT AUTONOMI – NOVITA’!!!

JOBS ACT AUTONOMI  – Le nuove tutele per il lavoro autonomo

 

Con la Legge n. 81 del 22 maggio 2017 sono state introdotte al lavoro autonomo, inteso sia come contratto d’opera: artt. 2222-2228 C.C. che come professione intellettuale: artt. 2229-2238 C.C. e  alcune novità sia di natura civilistica sia di natura fiscale.

Con questo documento si vuole portare l’attenzione esclusivamente sulle tutele del lavoratore autonomo nelle transazioni commerciali. A tale proposito viene riportano l’articolo 3 della legge 81/2017.

Articolo 3 Clausole e condotte abusive

  1. Si considerano abusive e prive di effetto le clausole che attribuiscono al committente la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni del contratto o, nel caso di contratto avente ad oggetto una prestazione continuativa, di recedere da esso senza congruo preavviso nonché le clausole mediante le quali le parti concordano termini di pagamento superiori a sessanta giorni dalla data del ricevimento da parte del committente della fattura o della richiesta di pagamento.
  2. Si considera abusivo il rifiuto del committente di stipulare il contratto in forma scritta.
  3. Nelle ipotesi di cui ai commi 1 e 2 il lavoratore autonomo ha diritto al risarcimento dei danni, anche promuovendo un tentativo di conciliazione mediante gli organismi abilitati.
  4. Ai rapporti contrattuali di cui al presente capo si applica, in quanto compatibile, l’articolo 9 della legge 18 giugno 1998, n. 192, in materia di abuso di dipendenza economica.

 

_______________________________________________________________________________

Lavoratori Autonomi

Servizi integrati con tenuta contabilità e gestione del personale

Se sei un Lavoratore Autonomo ti offriamo la nostra esperienza pluriennale e la passione per seguire con i migliori risultati possibili il delicato mondo dei professionisti.

La CEDAP CALZA sas offre, anche attraverso i suoi professionisti, assistenza completa nella gestione ordinaria della contabilità e del personale, ma anche consulenze specialistiche in fase di cessione d’azienda e nei passaggi generazionali.

Il nostro punto di forza è poter fornire a ciascun cliente un servizio a 360 gradi, riscontrabile, in particolar modo, quando sia la contabilità aziendale sia quella del personale sono gestite dalla nostra realtà professionale, in un’ottica di continuità temporale, di risparmio di tempo e di denaro. La consulenza giuslavoristica è sempre garantita da dottori commercialisti e professionisti esperti in diritto del lavoro.

La valutazione predefinita delle competenze è solo uno dei fattori che consentono al rapporto professionale di iniziare con la massima chiarezza e di mantenersi tale nel tempo in un’ottica di affidabilità e professionalità.

Giuliano dr Calza

 

Ricordati di mettere mi piace alla nostra pagina facebook così da poter essere costantemente aggiornato anche tramite i social!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *