SPID – HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERLO?

SPID – HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERLO?

SPID – SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE

 

L’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione passerà sempre più dallo SPID, acronimo di: Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Infatti dal prossimo 1° ottobre l’Inps non rilascerà più PIN (personal identification number) e quelli in scadenza non verranno più rinnovati. Istanze come la richiesta del bonus occupazionale alla regione Veneto possono essere inoltrate attraverso l’identità digitale. Risulta quindi consigliabile attivarsi per tempo ed ottenere questo nuovo tipo di utenza.

Cos’è e a cosa serve lo SPID –  Lo SPID consente di interagire con la PA, con le amministrazioni europee e con le aziende private aderenti al sistema attraverso un’unica identità digitale ovvero un solo codice identificativo, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Semplicità, sicurezza e velocità sono considerate le sue principali peculiarità.

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID puoi rivolgerti a noi, quali soggetti incaricati alla raccolta dati, al riconoscimento del richiedente e alla registrazione, telefonandoci per fissare un appuntamento, dai primi giorni di settembre, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, della tessera sanitaria e di un indirizzo mail.

 

dott.ssa Nilda Calza

 


Si ricorda che le informazioni raccolte nelle nostre comunicazioni non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che, fin dall’inizio, van considerare soggette a modifiche anche sostanziali.
Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *