Novità importanti per la gestione del tuo personale!

Novità importanti per la gestione del tuo personale!

 

Denuncia di infortunio

Dal 12 ottobre 2017, il DL 244/2016 (D.Lgs. 81/2008 art. 18, c. 1, lettera r) ha istituito l’obbligo di denunciare ai fini statistici anche gli infortuni che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, con esclusione di quello dell’evento.

La denuncia va fatta con modalità telematica all’Inail entro 48 ore dalla ricezione del certificato.

Si ricorda che dal 23.12.2015 il libro infortuni è stato abrogato dal D.Lgs. 151/2015

 


Assunzione di un lavoratore disabile
(D.Lgs 151/2015 art. 3 – DL Milleproroghe 244/2016)

Slitta al 1° gennaio 2018 l’obbligo di assunzione di un disabile da parte delle aziende con almeno 15 dipendenti (fascia 15 – 35 dipendenti)

 

Libro Unico del Lavoro – Lul tenuto con modalità telematica

Dal 1° gennaio del 2018 il Lul dovrà essere tenuto in modalità telematica presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si resta in attesa di un decreto del Ministro del Lavoro con cui dovranno essere stabilite le modalità tecniche ed organizzative al fine di tenere, aggiornare e conservare i dati contenuti nel Lul.

La disposizione rientra fra quelle che intendono razionalizzare e semplificare la gestione del rapporto di lavoro.

Nilda dr Calza

 
Ti ricordiamo che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che devi, fin dall’inizio, considerare soggette a modifiche anche sostanziali nel breve periodo.

———————————————————————


La Cedap Calza sas
 – Centro di Elaborazione Dati Contabili e Servizi Paghe è la nostra società di servizi professionali che da 42 anni segue la clientela anche sul piano giuslavoristico, con l’amministrazione del personale e la gestione di assunzioni, licenziamenti, passaggi di categoria, coordinazione rapporti con enti pubblici, oltre che con l’elaborazione dei cedolini paga. Il datore di lavoro viene affiancato professionalmente anche nella redazione e trasmissione delle autoliquidazioni Inail, dei modelli CU, delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta oltre che nella gestione dei rapporti con l’Inps. Seguiamo dipendenti e datori di lavoro durante tutte le fasi delicate delle controversie lavorative, fino alla conclusione dell’accordo in presenza del sindacato o del funzionario della Direzione Territoriale del Lavoro.

 

Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.