assunzione agevolata – reddito cittadinanza

assunzione agevolata – reddito cittadinanza

Nuove agevolazioni per chi assume a tempo pieno e indeterminato soggetti che fruiscono del reddito di cittadinanza.

 

Le agevolazioni sono di natura contributive e spettano al datore di lavoro privato che procede all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di soggetti che beneficiano del reddito di cittadinanza, dopo aver comunicato telematicamente alla piattaforma dedicata al reddito di cittadinanza (RdC) la propria disponibilità ad assumere.

Il bonus contributivo per l’assunzione in oggetto che ha fra le condizioni l’incremento occupazionale netto, spetta anche per i contratti di apprendistato ed è variabile da caso a caso. Costituisce aiuto di  Stato.

Come per altre agevolazioni applicabili alle assunzioni, il datore di lavoro deve tassativamente:

– essere in regola con la normativa sulla sicurezza e prevenzione infortuni negli ambienti di lavoro;

– rispettare il CCNL e le diposizioni in materia di collocamento mirato;

– essere in regola con i versamenti contributivi.

 

Ma attenzione, qualora intervenga un licenziamento nei 36 mesi successivi all’assunzione il datore di lavoro dovrà restituire l’incentivo goduto, implementato delle sanzioni civili previste.

Restiamo disponibili a fornire informazioni e consulenze mirate, nonché a procedere con l’analisi dei costi benefici nel breve e medio periodo, confermando la collaborazione sia per l’iscrizione alla piattaforma RdC sia all’assunzione agevolata.

                Pasquale Di Palmo

—————————————————————————————

Ricordiamo che le informazioni raccolte nelle nostre news e circolari non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che, fin dall’inizio, van considerate soggette a modifiche anche sostanziali.
Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *