Assegno per il Nucleo Familiare – IMPORTANTI NOVITA’

Assegno per il Nucleo Familiare ANF – IMPORTANTI NOVITA’

Dal 1° aprile 2019 le domande si presentano solo telematicamente

Rif.to: Circolare Inps 45  del 22.03.2019

 

Il 2019 sarà ricordato da aziende, datori di lavoro e dipendenti come un anno di cambiamenti significativi che stanno richiedendo, oltre ad una discreta dose di ottimismo, anche spiccate doti imprenditoriali e professionali, lo dimostra la citata circolare dell’Inps che stabilisce nuove modalità di presentazione delle domande di assegno per il nucleo familiare.

Dal prossimo 1° aprile (si noti la data della circolare: 22 marzo 2019) i lavoratori dipendenti delle aziende attive del settore privato (non agricolo) potranno presentare esclusivamente con modalità telematica:

– le domande per richiedere l’ANF;

– e quelle per variare la situazione familiare e reddituale precedentemente comunicata all’Inps. 

 

L’istanza per la richiesta della prestazione familiare non potrà prescindere dal possesso, in capo al singolo dipendente, del PIN dispositivo o di una identità SPID almeno di Livello 2 o di una CNS.

L’invito a ciascun datore di lavoro non può che essere quello di collaborare strettamente con noi, sensibilizzando e responsabilizzando fin da subito i Vostri dipendenti affinché Vi avvisino per iscritto della presentazione delle domande per l’ANF e soprattutto della loro accettazione o eventuale rifiuto. Tale comunicazione ci dovrà essere gentilmente e tempestivamente inoltrata. Ciascun datore di lavoro avrà a disposizione gli importi dell’assegno dei propri dipendenti, calcolati dall’Inps attraverso una specifica utility accessibile nel Cassetto Previdenziale Aziende.

Utile a riguardo potrebbe essere la consegna della presente circolare ai Vostri dipendenti.

Come Vostri consulenti del lavoro daremo seguito alla modifica normativa e faremo del nostro meglio monitorando il Vostro Cassetto Previdenziale Aziende.

In attesa che l’Inps e la nostra softwarehouse ci forniscano i mezzi idonei a procedere con queste nuove modalità di gestione ed erogazione degli ANF, confermiamo la nostra disponibilità a ricevere presso la nostra sede di Mestre coloro i quali si trovassero nella necessità di ottenere consulenze specifiche o di essere assistiti nella presentazione delle singole istanze telematiche all’Inps.

A tale riguardo sarà necessario fissare per tempo un appuntamento chiarendo fin da subito se la persona interessata alla domanda di assegno per il nucleo familiare sia già in possesso del PIN dispositivo o di una identità SPID almeno di Livello 2 o di una CNS.

Indispensabile, inoltre, detenere, per tutti i vari componenti del nucleo familiare: documenti di identità aggiornati e in corso di validità, codici fiscali, dichiarazioni dei redditi dell’anno di riferimento.

dott.ssa Nilda Calza

 

Copia della presente news in formato word: ANF 27.3.19

Ricordiamo che le informazioni raccolte nelle nostre news e circolari non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che, fin dall’inizio, van considerate soggette a modifiche anche sostanziali.

Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.