2017 Anno Lunare?

 

2017 Anno Lunare?

Le 2 nuove comunicazioni periodiche iva

Legge 225/2016 di conversione del Decreto Legge 193/2016 – D.L. 244/2016

 

Con la presente news forniamo alcuni importanti chiarimenti alla nostra comunicazione pubblicata lo scorso 30 gennaio.

 

Sintesi dei nuovi adempimenti:

  • Comunicazioni telematiche dei dati delle liquidazioni periodiche Iva.

Sono esonerati i contribuenti che:

> non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche (se nel corso dell’anno non vengono meno tali condizioni),

>hanno adottato il regime dei minimi e forfetario.

 

  • Comunicazione analitica dei dati delle fatture emesse e ricevute – Spesometro trimestrale (semestrale per l’anno 2017).

Riguarda TUTTE le fatture emesse e quelle ricevute e registrate.

Ciò comporta che ciascun cliente dovrà registrare contabilmente dal gennaio 2017 tutte le fatture, comprese quelle emesse; non andranno comunicati i dati di scontrini o ricevute fiscali. Sono presumibili aumenti di lavoro e di competenze professionali. La trasmissione dei dati deve avvenire con riferimento al momento della fatturazione.

Sono esonerati oltre agli agricoltori anche i contribuenti che hanno adottato il regime dei minimi e forfetario.

 

  • Comunicazione dei corrispettivi per distributori automatici di beni e servizi.

La prima scadenza è prevista per il 1° aprile 2017. Da una prima lettura della normativa sono responsabili le società che gestiscono tali apparecchi. Si consiglia comunque di prestare attenzione all’adempimento della nuova comunicazione.

 

Prendere visione della tabella Tabelle nuovi adempimenti e scadenze 2017

 

Adempimenti soppressi:

  • Per l’anno 2016 Comunicazioni con i Paesi black list (nessun adempimento nel 2017);

 

  • Dal 2017 Spesometro Annuale.

 

  • Comunicazione dei beni assegnati ai soci e dei finanziamenti.

 

  • Dal 2017 Modelli Intra-2 ovvero i modelli che segnalano all’Agenzia delle Dogane gli acquisti intracomunitari di beni e prestazioni di servizi per i soli contribuenti non a cadenza mensile.

 

La Lotteria nazionale collegata a scontrini e ricevute è stata prorogata al 1.11.2017. Attuata in via sperimentale limitatamente agli acquisti di beni o servizi, fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuati dai contribuenti, persone fisiche residenti nel territorio dello Stato, mediante strumenti che consentono il pagamento con carta di debito e di credito.

 

Contattaci ai numeri telefonici indicati nel sito o tramite mail, saremo lieti di aiutarti. Attraverso una frequentazione periodica del nostro sito puoi raccogliere tutte le più importanti novità che ti riguardano.

Ti ricordo che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che devi, fin dall’inizio, considerare soggette a modifiche anche sostanziali.

Nilda dr Calza

 

Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.